MANIFESTO

Benvenuto nella bottega della gentilezza.

La bottega della gentilezza è un progetto, nato nel 2021, che vuole legare gli elementi corpo, cuore e mente in un unico e speciale spazio in cui sentirsi semplicemente se stessi. Un luogo dove poter trovare stimoli, motivazione e voglia di conoscenza, prendendosi per mano e iniziando un percorso insieme senza giudizio, umilmente e consapevolmente.

É molto importante per me spiegate perché ho scelto di chiamare così questa isola di gentilezza.

Il pensiero dietro al nome.

In passato e fino al rinascimento la “bottega” era vista anche come uno studio di artisti emergenti che lavoravano assistiti da aiutanti a cui era lasciata l’esecuzione di alcune parti dell’opera. In seguito il termine divenne sinonimo di “scuola artistica di bottega” riferita a opere che vedevano la collaborazione di più parti e non solo del maestro.
Questo é il significato che voglio dare alla mia, nostra, bottega. Non l’elogio del singolo ma la collaborazione di più parti che vedono concretizzarsi i propri obiettivi in una crescita costante, esaltando la propria essenza, seguendo tempistiche personali di fioritura e fianco a fianco.

Il mondo ha bisogno di gentilezza. Penso sia il collante di ogni elemento. Tengo moltissimo a questa capacità umana di rapportarsi alle altre persone, anche sconosciute, in modo educato e rispettoso. Esercitarsi alla gentilezza richiede cura ogni giorno nei pensieri, nelle parole e nelle azioni.

Le parole hanno un significato profondo e personale, per me, ed ecco svelato quello de “La bottega della gentilezza”, un progetto che non sento già più solo mio ma NOSTRO, fatto di pensieri, condivisioni e nutrimento, insieme per creare un rapporto sincero, un incontro tra anime affini alla scoperta dell’isola di gentilezza non più come turisti ma come esploratori.

Elementi cardine della bottega della gentilezza.

Gli elementi che saranno la costante di questo sito sono: corpo, cuore e mente. Per ognuno di questi componenti ci saranno riflessioni e pensieri nel blog e corsi specifici nelle sezioni dedicate.

ELEMENTO CORPO

L’elemento corpo é legato all’alimentazione non più solo vista come obbligo fisiologico ma come nutrimento. La parola che reputo più adeguata per descrivere questo concetto è INCORPORARE. Gli elementi che si sono combinati, in me, per dare forma ad un nuovo modo di concepire l’alimentazione sono stati:

  • cambio di abitudini
  • studio e creazione, professionisti e personale, di una corretta alimentazione
  • scelta di un alimentazione a base vegetale
  • curiosità e approfondimento sulle materie prime da usare in cucina
  • appagamento nel gusto
  • corsi, riconosciuti, di alimentazione vegetariana e vegetale

I corsi, con me, legati a questo elemento che ho pensato sono: GROW, SEED, TRIP e WORKSHOP. Tutti spiegati nel dettaglio nella sezione CUCINA.

ELEMENTO CUORE

L’elemento cuore é legato all’esercizio fisico attraverso le ASANA ossia posizioni che compongono lo YOGA alla scoperta del sistema sottile invisibile ai nostri occhi. La parola che reputo più adeguata per descrivere questo concetto è BATTICUORE. Emozioni autentiche difficilmente descrivibili, improvvise e generatrici di cambiamenti impercettibili dentro al cuore pregni di consapevolezza, una vera e propria espansione verso se stessi e gli altri in un unico abbraccio universale. Gli elementi combinati, in me, per dare forma al mio personale modo di concepire lo yoga sono stati:

  • impegno quotidiano negli YAMA
  • osservanza abituale negli NIYAMA
  • studio costante e disciplinato con professionisti competenti del settore
  • pratica ordinaria su me stessa delle ASANA
  • UMILTÀ, che è a mio parere, deve essere alla base di questo strumento e dovrebbe accompagnarci sempre qualsiasi sia il nostro livello di apprendimento della disciplina

I corsi, con me, legati a questo elemento che ho pensato sono tutti spiegati nel dettaglio nella sezione YOGA.

ELEMENTO MENTE

L’elemento mente per me è legato alla curiosità e alla libertà di conoscere, senza limiti, ciò che si desidera approfondire. La nostra conoscenza è limitata e va educata alla gentilezza nel rispetto delle idee degli altri. Praticare la curiosità allenando la pazienza per trasformarla in apprendimento capace di farci aprire verso gli altri. La parola che reputo più adeguata per descrivere questo concetto è AFFABILMENTE, il cui significato è “che ha modi gentili, che si dimostra disponibile e cordiale verso gli altri”.

A Gennaio 2022 è nato “IL CLUB DELLA GENTILMENTE” un circolo gratuito dove si sceglie un libro insieme, su una selezione di due o tre presentati nelle storie di INSTAGRAM, e ci si incontra un pomeriggio predefinito su Zoom per parlarne insieme accompagnati da una deliziosa ricetta, dolce o salata, da condividere “virtualmente” durante l’incontro. La lettura è meravigliosa compagna di viaggio e farla in condivisione la rende ancora più preziosa. Il confronto sulle varie sfumature di una frase, di un immagine suscitata e delle parole usate è, per me, un tesoro inestimabile.

Scopri dettagliatamente “il club della gentilmente” e i prossimi incontri nella sezione BOOK.


Avete letto tutto su “La bottega della gentilezza” se hai voglia di conoscermi meglio ti invito a leggere ABOUT ME.

Non esitare a contattarmi per ricevere il mio curriculum vitae dettagliato e aggiornato.


WEBSITE by Stefania M.L. Ruggiero © 2022. All rights reserved.
CREDITS | COOKIE | PRIVACY POLICY